ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bolzano
 
 
 
 
      Utente:      
Password:      
    
 Registrati | Login dimenticata ?    
  
"Ekecheiria" - C.A.I. e Radioamatori hanno riacceso la fiaccola olimpica...
 Sei in:  Sota e QRP ->205 CIME Monte Roen (mt. 2116) SOTA BZ038 ->"Ekecheiria" - C.A.I. e Radioamatori hanno riacceso la fiaccola olimpica...
  

205 CIME
Monte Roen (mt. 2116)
23/24 agosto 2008

Il 23/24 agosto 2008 ha avuto luogo un’importante manifestazione organizzata dai Gruppi di Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano. Molti ragazzi con i loro accompagnatori sono saliti su alcune cime del ns. Paese e domenica 24, alle ore 13.00 hanno riacceso la fiaccola olimpica appena spenta a Pechino in modo che il periodo di pace possa continuare anche oltre i Giochi Olimpici. Molti OM hanno aderito alla manifestazione, rendendo possibile il collegamento fra loro di molti gruppi di Alpinismo Giovanile dalle varie cime.
Anche il Gruppo AG del CAI Bolzano ha partecipato alla manifestazione e la cima scelta è stata il Monte Roen (mt. 2116).
Il gruppo è partito sabato 23 alla volta del Rifugio Oltradige del CAI Bolzano. Lì IN3RYE Giuseppe, che oltre ad essere un OM è anche un istruttore di Alpinismo Giovanile del CAI, ha tenuto una lezione ai ragazzi sul mondo della radio. (vedi foto 1 -2). La domenica mattina, mentre i ragazzi salivano sulla cima del Roen lungo il sentiero attrezzato, IN3RYE saliva per la forestale ed una volta in vetta sistemava la propria canna da pesca. Uno dei ragazzi, sotto la visione di IN3RYE, si metteva in contatto sull’R0 con IN3RXG/P Maurizio e sull’R7 con IN3RYV Sergio (foto 3 - 4). Nel frattempo arrivava sulla cima anche IN3HUA Federico, che sistemava la propria antenna direttiva e cominciava con l’attività (foto 5 – 6 – 7 - 11). Infatti IN3HUA e IN3RYE avevano come obiettivo la riapertura insieme della referenza SOTA BZ-038, Giuseppe in HF e Federico in VHF (foto 10). L’attività iniziava subito bene e venivano messi a log molti collegamenti (foto 7 – 9). Alle ore 13.00 i ragazzi con i loro accompagnatori ed OM accendevano la loro fiaccola, sventolando la bandiera del Belgio, paese a loro assegnato. (foto 12). Poco prima IN3RYE riusciva a mettere a log sui 7.100 alcuni OM che accompagnavano altri giovani del CAI su delle cime, quali I4BUQ, I6DQD, IQ4PI, IZ1KW, IZ4FR tutti in portatile. 
Dopodichè, scattate le foto di rito, i due OM proseguivano con l’attività seguiti dai ragazzi sempre più entusiasti. 
Verso le 13:20, IN3RYE riusciva a mettersi in contatto anche con I7/IN3LFL/P Luciano (Presidente ARI Bolzano), che si trovava in ferie in Puglia.
Alla fine della giornata e prima di far rientro a casa, i ragazzi erano felicissimi per la ferrata fatta, per l’attività radio ed IN3HUA e IN3RYE altrettanto per essere riusciti a far un buon lavoro insieme.

 Segnala link Segnala a facebook

Post:194 del 28/01/2009 ore 00:00:09  Ord.236 Non Scade da:in3rxg
 

© Copyright by IN3RWY