ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bolzano
 
 
 
 
      Utente:      
Password:      
    
 Registrati | Login dimenticata ?    
  
Avventure di un radioamatore
  I4CDH racconta in un libro le sue "Avventure di un radioamatore", dall'Artide alla Foresta Amazzonica, dalle Ande all'Himalaya.

Si tratta di brevi racconti, esporti con linguaggio piacevole e scorrevole, delle spedizioni fatte da Lodovico I4CDH al seguito del mitico don Arturo e da un gruppo di appassionati alpinisti italiani nelle loro spedizioni.

Lodovico, pur non essendo un alpinista, si ritrova ad essere riferimento di questi alpinisti nelle loro spedizioni in giro per il mondo e rappresentando per questi l'unica fonte di contatto con le proprie famiglie e le autorità.
Gradevole nel leggere, ci riporta in un periodo storico, gli anni settanta, dove la ricetrasmissioni rappresentavano l'unico mezzo per potere garantire una minima forma di comunicazione e sicurezza con il resto del mondo.

Il libro scritto da Lodovico Gualandi I4CDH per un costo di €14.90 più costi di spedizione ed è disponibile (grazie all'interessamento di IN3RXG) presso la Biblioteca comunale "Gries" di via Roen.


 Segnala link Segnala a facebook

Post:586 del 06/06/2010 ore 20:33:58  Ord.354 Non Scade da:in3rxg
Etica e procedure operative per il radioamatore
  Etica e procedure operative per il radioamatore
di John Devoldere (ON4UN)e Mark Demeuleneere (ON4WW)
 
Nel 2006 ON4WW, con il proposito di mettere al servizio della comunità internazionale la propria competenza in fatto di contest e attività DX, aveva scritto "Operating Practice", un compendio di pratica operativa che ha riscosso ampi consensi in ambito internazionale e del quale l'ARI aveva curato la traduzione italiana.

"Ethics and Operating Procedures for the Radio Amateur" rappresenta l'evoluzione e l'ampliamento del manuale originario. Ne sono autori ancora ON4WW e ON4UN, il Signore delle Bande Basse, personalità di primissimo piano a livello mondiale nei settori Contest e DX.


L'iniziativa di John e Mark stata portata all'attenzione dell'Administrative Council, organo supremo della IARU, che nel 2008 ha dato il proprio benestare ufficiale. Insomma, questo manuale a tutti gli effetti "la bibbia" IARU per quanto concerne la condotta da seguire e la pratica operativa da mettere in atto sulle bande radioamatoriali.

"Etica e procedure operative per il radioamatore" può essere distribuito liberamente, fermo restando che non venga alterato in alcuna sua parte. Eventuali osservazioni, commenti e suggerimenti vanno indirizzati direttamente agli Autori, on4un (at)uba.be e/o on4ww(at)uba.be.

(recensione di I1JQJ  - Mauro Pregliasco - ARI HF DX Manager, tratta dal sito ARI nazionale)

Scarica qui il manualetto (PDF)

 Segnala link Segnala a facebook

Post:460 del 20/10/2009 ore 14:47:18  Ord.486 Non Scade da:in3rxg
 

© Copyright by IN3RWY