ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bolzano

Utente:
Password:

Registrati | Login dimenticata ?

BZ017 COL ROTONDO DEI CANOPI ( Knollkopf )
 Sei in:  Lista referenze SOTA >

Descrizione: BZ017 COL ROTONDO DEI CANOPI ( Knollkopf )
Altitudine: 2204
Locatore: JN66CP
Latitudine: 46.6388
Longitudine: 12.1861
Il Col Rotondo dei Canopi chiude a Sud-Est la verde conca di Pratopiazza. Fa parte del gruppo montuoso della Croda Rossa d’Ampezzo (Hohe Gaisl) e si trova all’interno del parco Fanes-Sennes-Braies. La partenza per la salita è Pratopiazza (Plätzwiesen) che si può raggiungere: dalla valle di Braies (laterale della Val Pusteria) con mezzi motorizzati, però a traffico regolamentato, oppure salendo a piedi o mountain-bike sempre dalla valle di Braies o da Carbonin (strada Cortina-Dobbiaco). Dal rif. Pratopiazza ( 1991 mt. ), si percorre la strada bianca che porta al rif. Vallandro. Al cancello che limita il pascolo dei bovini, senza passarlo,si prende a destra (in discesa) costeggiando la staccionata fino ai primi alberi. Seguendo la traccia (senza segnavia) si scavalca la staccionata e si continua in salita. Il sentiero prosegue sulla sinistra, tocca alcune caverne di guerra, poi svolta a sinistra e, con alcuni punti un po’ dirupati, raggiunge la cima ( 45’ – 1 h in totale). Un altro sentiero non segnalato parte direttamente dal Rif.Vallandro seguendo le tracce della vecchia mulattiera di guerra austriaca.
Mappa di:BZ017 COL ROTONDO DEI CANOPI ( Knollkopf )