ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bolzano

Utente:
Password:

Registrati | Login dimenticata ?

TN035 CIMA PARADISI
 Sei in:  Lista referenze SOTA >

Descrizione: TN035 CIMA PARADISI
Altitudine: 2206
Locatore: JN56UF
Latitudine: 46.23
Longitudine: 11.66016
Interessante e suggestiva escursione attraverso l’incantevole Val Vanoi dove, tra boschi incantati e lussureggianti pascoli, potremo godere del vero fascino dei Lagorai. Percorrere la strada per Fiera di Primiero. Prima dell’abitato di Imer svoltare a dx per Val Vanoi. Passato il paese di Canal S. Bovo prendere a dx in direzione Caoria. Da qui proseguire sempre dritti seguendo le indicazioni per il Rif. Refavaie. Dal rifugio Refavaie m.1116, per un viottolo dietro l’edificio si taglia il primo tornante della strada forestale che si segue fin poco oltre il vicino ponte sul rio di Coldosè, prendendo a sinistra il sentiero n.335 che su vecchia e ripida mulattiera lastricata ritrova la strada a circa m. 1250 presso un capitello e alcune baite.Oltre la rotabile si va subito a destra in forte salita badando a segni azzurri sugli alberi.Passando per i masi di Fossernica,si arriva ad un tratto pianeggiante per incrociare nuovamente, a m. 1550 la strada forestale. Con questa si sale a destra e, dopo due tornanti, si giunge fuori dal bosco alla malga Fossernica di Dentro m.1777, posta in una stupenda posizione panoramica sulla cresta occidentale della Cima dei Paradisi. con bella veduta sul Cauriol, Cardinal, Busa Alta, Canzinagol ore 3 da Refavaie.Si risale quindi la ripida costa boscosa, successivamente su pendii più aperti e dolci, fino al culmine di Cima dei Paradisi, tot. 5 ore.Ritorno per la stessa via di salita. Dislivello: m1090 Tempo:ore 5