ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bolzano

Utente:
Password:

Registrati | Login dimenticata ?

BZ006 MONTE LUCO - LAUGENSPITZE
 Sei in:  Lista referenze SOTA >

Descrizione: BZ006 MONTE LUCO - LAUGENSPITZE
Altitudine: 2434
Locatore: JN56WS
Latitudine: 46.53451
Longitudine: 11.08601
Partenza da Dermulo noto paese della alta Val di Non, si prosegue verso il Passo Palade. Si può parcheggiare la macchina al passo (m. 1518) e si segue il sentiero segnato n. 133, Aldo Bonacossa, che sale per comoda carrareccia, abbandonandolo dopo poco in prossimità di un incrocio per proseguire diritti sempre seguendo la strada sterrata fino a giungere alla Malga di Monte Luco m. 1853, percorrenza ore 1. Dopo breve sosta si riprende il cammino in direzione Nord prima per strada sterrata quindi per sentiero che staccandosi sulla sinistra saleripidamente ad una sella dalla quale si gode un panorama sulla valle dell'Adige. Il sentiero è poco segnalato ma seguendo la traccia e orientandosi verso la cima del Monte Luco si giunge in breve alla bellissima conca dove si trova il Lago del Luco m. 2.180. Da qui si segue il sentiero n. 133 verso sinistra per alcuni metri fino a incrociare il n. 24 che, girando bruscamente a destra, si inerpica sulle pendici del monte Luco il quale si raggiunge con delle comode serpentine finali in circa 40' , altitudine del monte m. 2.434. Tempo totale di percorrenza 3ore e mezza. Ottima l'apertura nelle direzioni Nord- Sud.