ARI - Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bolzano

Utente:
Password:

Registrati | Login dimenticata ?

TN045 MONTE BRENTO
 Sei in:  Lista referenze SOTA >

Descrizione: TN045 MONTE BRENTO
Altitudine: 1545
Locatore: JN55KX
Latitudine: 45.9988
Longitudine: 10.9062
Dopo aver raggiunto S.Giovanni al monte con la strada Varignano-Padaro il sentiero inizia al bivio sulla strada asfaltata prima di arrivare alla localita’ Marcarie (tabella S.A.T.). Si gira a destra su strada forestale (stanga), si arriva ai Cargoni e ad una baita in legno della forestale e parte in gestione alla sezione S.A.T. di Arco. Si continua con la strada forestale e si supera immediatamente un’altra stanga. Al bivio successivo, nei pressi della sorgente di acqua*, si continua diritti in un magnifico bosco di faggi e conifere e dopo circa 20 minuti si incontra un’altra stanga forestale, si continua fino ad incrociare a sinistra la strada che scende alla malga Valbona e a destra sale alla malga Bepini *Alternativa: se invece al bivio prima della sorgente si segue la forestale a destra e al bivio successivo si gira a sinistra si arriva ad incrociare più avanti lo stesso nostro sentiero ma si allunga il percorso di circa 5 minuti. Si entra immediatamente nel bosco a destra percorrendo una strada sterrata fino a prendere a sinistra il sentiero che si sviluppa in un “tovo” breve ma abbastanza ripido e che ci porterà nei pressi di una fontanella con acqua (poza dela mola). Si gira a sinistra ancora nel “tovo”, si continua arrivando al culmine della valletta e in 5 minuti in cima al monte Brento. Qui si apre una stupenda balconata sul lago di Garda, sui laghi di Santa Massenza e Toblino, sulle le cime del Brenta, sullo Stivo, sulla Val del Sarca e delle Giudicarie. Il sentiero scende fra facile roccette sempre in cresta verso nord e verso il "pra dei muci" (nei pressi della postazione di lancio per il base jumping del Becco ! d’Aqui la) alla fine del quale, nuovamente in discesa, entra a destra nel bosco (qui prestare attenzione per non perdere il sentiero) fino ad incrociare il sentiero 408 che sale da malga Valbona